Siena

La provincia di Siena si estende nei territori più famosi e affascinanti della Toscana come le colline meridionali del Chianti, la Val d’Elsa e Val di Merse, la Val d’Arbia, la Val di Chiana senese e la Val d’Orcia, fino alle pendici del Monte Amiata. Il capoluogo, Siena, è una magnifica città d’arte con caratteristici vicoli, rioni e torri, botteghe artigiane e palazzi che la rendono una meta irrinunciabile per i turisti italiani e stranieri. Muoversi nelle Terre di Siena e immergersi nell’atmosfera di questi luoghi è una magica avventura, un percorso tra molteplici paesaggi, dai fitti boschi ad antichi poderi, dai rilievi argillosi a stupende traiettorie. Il territorio conserva, inoltre, numerosissime testimonianze di epoca medievale sorte lungo la Via Francigena, il grande cammino del pellegrinaggio verso Roma che ha attraversato la Val d’Elsa, la città di Siena e la Val d’Orcia. E percorrendo queste campagne si possono ammirare suggestive abbazie come quella di Sant’Antimo, pievi romaniche e caratteristici borghi come San Quirico d’Orcia o San Gimignano, che conservano ancora oggi il loro originario aspetto. La zona del Chianti, patria del famoso vino è anche un incantevole pezzo della Toscana che ospita paesi arroccati come Castellina e fittissime vigne come quelle di Radda in Chianti, di Gaiole in Chianti e Castelnuovo Berardenga o golosi percorsi enogastronomici.

Il paesaggio a Sud di Siena verso il centro medievale di Asciano è dominato dalle tipiche Crete, terre argillose dove l’erosione ha creato crepe, solchi e spacchi: una suggestiva area in cui si staglia l’imponente Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

Molto suggestiva è anche la Val d’Elsa con i caratteristici centri di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano che racchiude un inestimabile patrimonio artistico. La Val di Merse, l’area più verde del territorio, presenta luoghi solitari ma di grande fascino come le rovine dell’Abbazia di San Galgano, risalente al sec. XIII. Anche la Val di Chiana regala emozioni e benessere termale in luoghi molto celebri e di tradizione secolare, come Chianciano Terme, Montepulciano e San Casciano dei Bagni.

Colline e calanchi, i celebri cipressi toscani, il fiume, gli oliveti e i vigneti: è il paesaggio offerto dalla Val d’Orcia e tutelato dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità. Qui sorgono magnifici centri tra cui Pienza, San Quirico, Montalcino e Castiglione, mentre a occidente l’orizzonte è chiuso dal Monte Amiata e dalla solitaria Rocca di Radicofani.