Pisa

La Torre di Pisa, nota nel modo intero è uno dei monumenti più visitati assieme al Colosseo. Edificio unico nel suo genere, sia per l’alto valore storico ed artistico, sia per l’ubicazione nel bellissimo contesto dell’altrettanto singolare area nota come Piazza dei Miracoli. La magnificenza della Torre, attigua alla Cattedrale di Santa Maria, risalta all’interno del complesso degli edifici presenti nella piazza, che appaiono come poggiati su una nuvola di verde.

Il Battistero, cioè il luogo del battesimo cristiano, la cattedrale, simbolo di elevazione spirituale e il camposanto vecchio, luogo della destinazione finale, rappresenterebbero secondo alcune interpretazioni un calendario cosmico: nascita, vita e morte. La Cattedrale o Duomo e il battistero, bianchi come la neve, sono un esempio ineguagliato di romanico pisano anche se nel caso del duomo sono evidenti all’interno le influenze arabe. Anche se gran parte della vita notturna e di quella studentesca si svolge sui Lungarni, le passeggiate lungo il fiume Arno che attraversa la città, è frequente vedere nella piazza dei miracoli molti degli studenti che animano una delle sue Università, la Normale di Pisa, tra le più antiche, rispettate e ricercate al mondo. Sorge in piazza del Cavalieri, ospite del Palazzo della Carovana del grande Giorgio Vasari. La grandezza dell’antica Repubblica Marinara di Pisa si riflette nei ponti, nei palazzi e negli interni affrescati come in un’offerta museale di grande rilievo: nel Museo dell’Opera del Duomo, in quello della Grafica, del Palazzo Reale e della Certosa. Il centro medievale è ricco di chiese, portici e locali. Pisa ha dato i natali a noti pittori ed è tuttora un importante centro di arte contemporanea. Vicino alla Stazione ferroviaria vanta il magnifico murale Tuttomondo di Keith Haring, mentre la fontana di piazza della Stazione è del grande Arnaldo Pomodoro.

Oltre che per il turismo culturale Pisa, quasi a rinnovare la tradizione che la lega indissolubilmente al mare, è tornata recentemente ad essere un luogo di turismo balneare comprendendo nella sua municipalità sia luoghi come Marina di Pisa sia il litorale toscano che fa parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.