Livorno

La provincia di Livorno si estende lungo la costa centrale della Toscana, da Piombino a Livorno e si inoltra per un tratto molto breve nell’entroterra, in un continuo alternarsi di pianure e colline.

Comprende anche alcune isole dell’Arcipelago Toscano tra cui la splendida Isola d’Elba che, con le sue svariate attrattive e i suoi incantevoli paesaggi, è una meta turistica di grande richiamo; Capraia; Gorgona; Pianosa e la selvaggia Montecristo che è Riserva Naturale Integrale.

Il litorale, noto come Costa degli Etruschi per la ricchezza di testimonianze lasciate dall’antica civiltà, fonde armoniosamente aspetti naturalistici e culturali. Tra pinete, lunghe spiagge e scogliere sorgono rinomati centri turistici come Castiglioncello, Rosignano Marittimo, Marina di Cecina, Marina di Bibbona e l’incantevole Golfo di Baratti e Populonia, tutti ricchi di storia e di preziosi reperti archeologici.

Di particolare valore naturalistico, la Val di Cornia comprende un vasto sistema di aree protette tra cui il Parco Costiero della Sterpaia che racchiude il paesaggio litoraneo tipico della Maremma, il Parco Costiero di Rimigliano, ricco di vegetazione mediterranea e, nell’entroterra, il Parco Forestale di Poggio Neri e il Parco Naturale di Montoni con magnifiche foreste di lecci. Tutti gli ambienti del territorio, dalla costa all’entroterra, rivelano i segni della millenaria presenza dell’uomo e della sua opera: dalle necropoli etrusche presenti nel Golfo di Baratti alle remote testimonianze sull’attività di estrazione mineraria sulle Colline Metallifere, fino ai caratteristici borghi medievali come Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta che con i loro tesori di arte rendono unica questa terra ricca di colori profumi e sapori. Molte ancora sono le suggestioni del territorio: dal ricordo del grande poeta Giosuè Carducci nella frazione di Bolgheri, al ricordo di Napoleone che trascorse all’Elba un breve periodo di esilio, al ricordo del pittore Giovanni Fattori, originario di Livorno.